Svizzera

Iniziativa Vonlanthen ritirata

La decisione della SRG SSR di voler concentrare parte delle sue attività anima il dibattito agli Stati

  • 12 giugno 2019, 00:11
  • 9 giugno 2023, 12:28

Notiziario delle 22.00 dell'11 giugno 2019

RSI Svizzera 12.06.2019, 00:11

  • keystone
Di: ATS/bin

Oltre due ore di discussione tra favorevoli e contrari e, alla fine, il "senatore" PPD Beat Vonlanthen ha deciso di ritirare la sua iniziativa parlamentare, favorevole a un maggior decentramento delle attività della SRG SSR. Ad animare martedì il dibattito agli Stati è stata, in particolare, la decisione dei vertici dell’azienda di voler concentrare l’offerta radiofonica a Zurigo, escludendo Berna.

Due gli schieramenti in aula: da un lato i sostenitori della linea proposta dalla maggioranza della commissione, che chiedeva di non intervenire a livello politico su una decisione di carattere aziendale, dall’altro i critici nei confronti della strategia SSR di voler riunire le attività giornalistiche a Zurigo e Losanna.

Alla fine, ha prevalso l'idea di Christian Levrat di ritirare l'iniziativa e di attendere che cinque testi analoghi siano discussi al Nazionale, prima di prendere una decisione definitiva a livello politico. "Nel frattempo l'ente radiotelevisivo potrebbe avere un ulteriore margine di manovra per trovare soluzioni e uscire a testa alta da questa polemica", ha sostenuto il presidente del partito socialista.

Ti potrebbe interessare