Svizzera

Iniziativa nucleare: è "no"

Il testo dei Verdi già respinto dalla maggioranza dei cantoni, fra i quali Ticino e Grigioni. Le proiezioni indicano il 55% di "no"

  • 27 November 2016, 12:48
  • 7 June 2023, 23:35
Il "no" al testo dovrebbe raggiungere complessivamente il 55%

Il "no" al testo dovrebbe raggiungere complessivamente il 55%

  • keystone

È ormai chiara la bocciatura per l'iniziativa dei Verdi volta ad un abbandono pianificato dell'energia nucleare. Il testo è già stato respinto dalla maggioranza dei cantoni, fra i quali anche Ticino ("no" al 53,7%) e Grigioni ("no" al 55,95%).

Gli unici cantoni favorevoli all'iniziativa sono stati Basilea-Città, Ginevra, Vaud, Giura, Basilea Campagna e Neuchâtel. Contro il testo, insieme a Ticino e Grigioni, si sono pronunciati Zurigo, Berna, Lucerna, Uri, Svitto, Obvaldo, Nidvaldo, Glarona, Zugo, Friburgo, Soletta, Sciaffusa, Appenzello Interno, Appenzello Esterno, San Gallo, Argovia, Turgovia e Vallese.

Le proiezioni commissionate dalla SSR all'istituto gfs.bern preconizzano inoltre una bocciatura complessiva nella misura del 55% dei votanti. Tali proiezioni evidenziano quindi una divisione sul tema fra l'orientamento della Svizzera tedesca e quello della Romandia.

Red.MM/ARi

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare