Svizzera

Iniziative: niente da fare

Bocciate dalla maggioranza dei Cantoni le tre proposte sono definitivamente archiviate

  • 5 giugno 2016, 17:01
  • 7 giugno 2023, 20:34
Il risultato nei cantoni

Il risultato nei cantoni

  • RSI

Respinto. Respinto. Respinto. Giudizio inequivocabile e inappellabile. La maggioranza dei Cantoni - necessaria, con quella del popolo, quando in votazione ci sono iniziative popolari - ha detto "no" alle tre all'esame oggi: "A favore del servizio pubblico", promossa da alcune riviste per consumatori; l'iniziativa "Per un equo finanziamento dei trasporti", più nota come "vacca da mungere" e l'iniziativa "Per un reddito di base incondizionato" o "reddito di cittadinanza".

Quest'ultimo, sostenuto solo dai Verdi svizzeri, è stato letteralmente spazzato via. L'iniziativa per il servizio pubblico, invece, è stata respinta con percentuali di "no" che variano tra il 64 e il 67%. Si aggira invece tra il 67 e il 70% la percentuale di "no" all'iniziativa sui trasporti.

Tra le prime reazioni quella della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori, delusa che il popolo svizzero abbia respinto l'iniziativa. Il Consiglio federale e il Parlamento devono mantenere la loro promessa, accelerando la creazione del Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA).

m.c.

Ti potrebbe interessare