Svizzera

Inno nazionale, potere al popolo

Il Consiglio nazionale non vuole che a decidere sia solo il Consiglio federale: la competenza dev’essere del Parlamento e dei cittadini

  • 26 settembre 2018, 14:51
  • 9 giugno 2023, 00:52

Inno nazionale, potere al popolo

RSI Svizzera 26.09.2018, 14:49

Il destino del Salmo svizzero non dev’essere stabilito solo dal Consiglio federale. La questione ha una rilevanza tale che a decidere devono essere il Parlamento e, se del caso, il popolo in ultima istanza.

Il cambio di paradigma è stato deciso in prima battuta (ora dovrà passare ancora al vaglio dell’altra Camera) mercoledì dal Consiglio degli Stati. Con 25 voti contro 18, ha approvato la proposta di Thomas Minder secondo il quale la competenza di stabilire quale sia l’inno nazionale non deve più essere affidata solo a sette persone. Affinché il dibattito sia allargato, il senatore indipendente sciaffusano propone di seguire l’esempio del Giura, dove la Nouvelle Rauracienne è stata proclamata inno cantonale tramite un decreto.

L’idea ha suscitato un ampio dibattito, tra voglia di cambiamento e tutela di “Quando bionda aurora” poiché per taluni la questione non deve nemmeno porsi, come ricordato dal relatore commissionale Werner Luginbühl (PBD/BE).

ATS/MarGù

Ti potrebbe interessare