Svizzera

"Insieme", corruzione e favori

L'ex direttore dell'AFC si difende, ma le accuse a suo carico formulate martedì sono molto pesanti

  • 1 settembre 2015, 21:18
  • 7 giugno 2023, 12:15
Il flop di "Insieme" è costato 115 milioni ai contribuenti

Il flop di "Insieme" è costato 115 milioni ai contribuenti

  • Reuters

L'ex direttore dei servizi informatici dell'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) è comparso martedì davanti al Tribunale penale federale di Bellinzona per rispondere di irregolarità in relazione al fallimento del progetto informatico "Insieme", abbandonato nel 2012 e costato 115 milioni di franchi di soldi pubblici.

L’uomo è accusato di corruzione passiva, infedeltà nella gestione pubblica e falsità in atti formati da pubblici ufficiali o funzionari, accuse che respinge con fermezza. Sul banco degli accusati vi sono pure i direttori di due società informatiche.

Al principale imputato si rimprovera di aver concesso alle due aziende vantaggi illeciti per 105'000 franchi e ai due direttori di essere stati troppo generosi con il funzionario ora alla sbarra. Nei loro confronti sono stati ipotizzati i reati di corruzione attiva e di concessione di vantaggi. Il processo proseguirà con l'arringa della difesa e la requisitoria del Ministero pubblico della Confederazione, ma la sentenza sarà resa nota solo il 16 settembre.

ATS/EnCa

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare