Svizzera

Kaspersky Lab aprirà a Zurigo

La nuova sede della società russa sarà supervisionata da controllori esterni per garantire ai clienti piena trasparenza

  • 25 ottobre 2018, 15:16
  • 9 giugno 2023, 02:07

RG 12.30 del 25.10.2018 Il servizio di Maria Jannuzzi

RSI Svizzera 25.10.2018, 14:50

  • reuters

Lo specialista di sicurezza e informatica russo, Kaspersky Lab, aprirà a novembre una sede a Zurigo. Un insediamento che avviene proprio quando i servizi informativi rossocrociati sono sempre più impegnati a contrastare lo spionaggio russo in terra elvetica e dopo che alcuni paesi, dagli Stati Uniti alla Gran Bretagna, hanno messo all’indice i prodotti di quest’azienda.

Il ministro della difesa Guy Parmelin, interpellato al riguardo dai colleghi romandi, tranquillizza e invita a non fare di tutta un’erba un fascio. “Con il servizio delle attività informative della Confederazione (…) dobbiamo evitare che infrastrutture critiche e segreti commerciali vengano compromessi da altri paesi”, ha commentato il consigliere federale. “Per quanto riguarda situazioni come quella in questione, vi sono degli analisti al lavoro, e io posso dire che anche questo caso è stato esaminato ed è tutto in ordine”, ha concluso.

Entro il 2019, l’archiviazione dei dati degli utenti europei si sposterà da Mosca a Zurigo. Il fondatore della ditta intende inoltre garantire ai clienti piena trasparenza; il nuovo centro, infatti, sarà sottoposto alla supervisione di controllori indipendenti.

RG/MarGù

Ti potrebbe interessare