Svizzera

Keller-Sutter: "L'accoglienza funziona"

La consigliera federale ritiene che le operazioni stiano andando nel verso giusto anche se restano ancora diverse questioni da risolvere per il futuro

  • 2 aprile 2022, 11:13
  • 23 giugno 2023, 17:55
La ministra di Giustizia Karin Keller-Sutter

La ministra di Giustizia Karin Keller-Sutter

  • keystone
Di: ATS/Swing

Data la portata della sfida, l'accoglienza dei rifugiati ucraini in Svizzera sta andando bene, secondo la ministra della Giustizia Karin Keller-Sutter che intende anche nominare una persona incaricata di sviluppare scenari per la pianificazione a lungo termine.

In un'intervista pubblicata sabato dal Tages-Anzeiger, la consigliera federale ha dichiarato che la Svizzera "ha posto le basi per l'accoglienza dei rifugiati con lo status di protezione S in una fase iniziale e ha coinvolto gli attori interessati". Tuttavia, “ogni giorno sorgono nuove domande, e non si sa quante altre persone arriveranno ancora” ha specificato la ministra. La Russia sta “deliberatamente distruggendo strutture civili per eliminare i mezzi di sussistenza della gente”.

Secondo Keller-Sutter, è quindi necessaria anche una pianificazione a lungo termine. "Se le persone che fuggono hanno bisogno di una protezione più lunga, dovremo certamente cercare una sistemazione alternativa per alcune delle persone che ora soggiornano in case private", spiega la consigliera federale.

Le persone che sono fuggite verso la Svizzera - per lo più donne con bambini che hanno dovuto abbandonare i loro mariti - non si considerano “però dei rifugiati che vogliono rimanere in Svizzera. Vogliono tornare il più presto possibile", aggiunge ancora la ministra sangallese, specificando che queste “donne sono sovente altamente qualificate e che devono poter lavorare. Affinché questo accada, il problema della cura dei bambini deve essere risolto”.

I rifugiati in Svizzera

Circa 22.000 rifugiati ucraini sono stati registrati finora in Svizzera. I centri federali per l'asilo stanno raggiungendo i loro limiti in termini di alloggi. Nei prossimi giorni saranno aperte delle palestre e anche strutture militari per assisterli. Attualmente, 9.000 posti sono disponibili nei centri federali d'asilo, ma con l'espansione delle possibilità, questa cifra dovrebbe salire a 12.000 nelle prossime settimane.

'Stimiamo 1000 arrivi al giorno'

SEIDISERA 30.03.2022, 21:01

  • keyston

Ti potrebbe interessare