Svizzera

Khashoggi, conseguenze in Svizzera

Sospeso l'esame dell'accordo fiscale contro la doppia imposizione siglato a inizio anno con Riad

  • 13 November 2018, 18:47
  • 9 June 2023, 01:01

RG 18.30 del 13.11.2018: da Berna, Mattia Serena

RSI Svizzera 13.11.2018, 19:30

  • keystone

Nuove conseguenze sul piano politico in Svizzera a seguito dell’uccisione del giornalista saudita Jamal Khashoggi: la Commissione dell'economia del Consiglio nazionale ha deciso martedì di sospendere l'esame dell'accordo fiscale contro la doppia imposizione siglato a inizio anno con Riad.

Una decisione presa in maniera netta: 23 voti a zero e un astenuto. Un segnale politico forte, a dimostrazione che la volontà di sospendere l'esame dell'accordo fiscale è sostenuta da destra a sinistra. Secondo la Commissione, l'assassinio del noto giornalista rende necessario riesaminare a fondo le relazioni tra Svizzera e Arabia Saudita. A pesare sono soprattutto le questioni relative al rispetto dei principi fondamentali per quanto riguarda la democrazia e il rispetto dei diritti umani. Una situazione che per la Commissione non permette di dare il via libera a un accordo che in pratica allargherebbe lo scambio di informazioni fiscali tra i due paesi. E questo anche se a perderci potrebbero essere aziende svizzere attive in Arabia Saudita.

L'esame dell'accordo contro la doppia imposizione siglato in febbraio deve quindi essere interrotto almeno fino a quando il Consiglio federale non avrà stabilito quale strategia politica attuare nei confronti del paese arabo. Resta tuttavia ancora da chiarire se il consigliere federale e capo del Dipartimento federale delle finanze Ueli Maurer, l'anno prossimo, da presidente della Confederazione, volerà come previsto inizialmente a Riad.

RG-MS/ludoC

Ti potrebbe interessare