Svizzera

Koch, tampone al coniglio di Pasqua

L'ex Mister Corona dei primi mesi di pandemia, ora in pensione, mostra come fare i test fai-da-te avendo come paziente ...il roditore di cioccolata

  • 4 April 2021, 10:36
  • 10 June 2023, 07:54

RG 12.30 del 04.04.2021 - Il servizio di Manuele Ferrari

RSI Svizzera 04.04.2021, 14:27

  • archivio keystone
Di: MF/RG

Daniel Koch torna a far parlare di sé sui social media. Viso e voce della pandemia, a lungo interlocutore paziente dei giornalisti - ciò che gli è valso la denominazione di “Mister Corona”, in poche ore un suo nuovo video serio-umoristico è stato visualizzato oltre 11'000 volte.

Su note quasi sacrali, Koch si sistema la cravatta, accessorio immancabile dell'ex persona simbolo della lotta contro la pandemia. Un video, il 4°, nel quale affronta temi importanti ma cercando anche leggerezza. Analogamente ai precedenti - indimenticabili il tuffo nel fiume Aare e la corsa con gli sci di fondo su un prato – anche in questo caso il Covid-19 rimane elemento centrale del filmato.

Dopo il saluto la buona notizia, ossia l’arrivo dei test fai da te, da ritirare in farmacia cinque al mese, gratis. Daniel Koch spiega poi la differenza nella manipolazione. Bardato con guanti in gomma, mascherina e occhiali - per rappresentare il personale dei centri di test e l'attuale procedimento - infila il lungo bastoncino nel naso di un coniglio... di cioccolata, giungendo fino quasi in fondo alle orecchie.

Ora tutto si potrà fare diversamente, continua Koch, e davanti alla videocamera mostra come fare i test casalinghi, il cui bastoncino del tampone è più corto. Lo infila prima in una narice, ruotando lentamente, e poi nell'altra, infilare il tampone nella provetta e così via: l'ex "Mister Corona" spiega ogni passaggio, ricordando di seguire le istruzioni fornite con il kit e ripetendo quello che per molti è un mantra, ossia l'importanza di testare spesso, pure preventivamente. Perché, conclude Daniel Koch è importante è non infettare altre persone.

Ti potrebbe interessare