Svizzera

L'Olimpo dei 3 stelle s'amplia

In Ticino i ristoranti stellati sono sette. Svetta, con due, "Ecco" di Rolf Fliegauf ad Ascona

  • 7 ottobre 2015, 17:49
  • 7 giugno 2023, 13:33
Peter Knogl nel suo regno

Peter Knogl nel suo regno

  • keystone

Il "Cheval blanc" di Basilea è stato insignito della terza stella Michelin, terzo stabilimento elvetico a raggiungere un simile livello dopo "L'Hotel de Ville" di Crissier (VD) e il "Schauenstein" di Fürstenau (GR), la cui quotazione non è nel frattempo mutata.

Al ristorante, guidato dal 2007 dal tedesco Peter Knogl e punta di diamante del lussuoso albergo dei "Trois Rois", la prestigiosa guida francese riconosce una cucina classica, ma farcita d'idee raffinate e saporite.

Gli altri indirizzi che in Svizzera vantano da una a due stelle sono 113, uno in meno rispetto a un anno fa. Malgrado questa uscita di scena, la Confederazione resta il paese al mondo dove la galassia è più fitta per numero di abitanti.

In Ticino si confermano le due stelle al ristorante "Ecco" di Rolf Fliegauf ad Ascona. Rimangono con una: "Locanda Barbarossa" ad Ascona (Othmar Schlegel), "Seven" ad Ascona (Ivo Adam), "Locanda Orico" a Bellinzona (Lorenzo Albrici), "Tentazioni" a Cavigliano (Andreas Schwab), "Arté" a Lugano (Frank Oerthle) e "Conca Bella" a Vacallo (Andrea Bertarini).

ATS/redMM

Ti potrebbe interessare