Svizzera

"La Russia avrà bisogno di un interlocutore"

Ignazio Cassis si prepara a incontrare Sergei Lavrov e si dice convinto che la Svizzera resti uno dei Paesi più attrattivi per avviare un dialogo tra Russia e Ucraina

  • 21 settembre 2022, 18:38
  • 24 giugno 2023, 09:36

Le dichiarazioni di Ignazio Cassis in vista dell'incontro con Sergei Lavrov

RSI/m.h. 21.09.2022, 18:29

Di: Massimiliano Herber/sf

"Sebbene la Russia non ritiene la Svizzera un Paese neutro, la Svizzera rimane aperta al dialogo convinta che l'unica soluzione al conflitto sia diplomatica e che prima o poi la Russia avrà bisogno di un interlocutore". È quanto ha dichiarato Ignazio Cassis davanti ai giornalisti a New York, in vista dell'incontro con il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, durante il quale chiederà di rinunciare a una nuova escalation nel conflitto e il ritiro delle truppe russe.

Il presidente della Confederazione ha poi ribadito la condanna della decisione di Putin e che ritiene contrari al diritto internazionale i referendum nei territori occupati in Ucraina.

Se esiste un timore per un'escalation della minaccia nucleare, Cassis ha sottolineato che "non è interesse della Comunità internazionale sostenere e implicarsi in un conflitto atomico" e rimane persuaso che "solo attraverso una soluzione diplomatica potrà essere raggiunta la pace" e per questo "si deve continuare a cercare canali diplomatici". E la Svizzera, secondo il presidente, resta uno dei Paesi più attrattivi per avviare un dialogo tra le parti in conflitto.

Cassis incontra Lavrov

Telegiornale 21.09.2022, 22:00

Ti potrebbe interessare