Svizzera

La SSR pronta a sfrondare

Concentrazione immobiliare come risposta alle promesse di risparmio

  • 4 aprile 2018, 18:43
  • 8 giugno 2023, 18:14
Un raggruppamento qui, una sforbiciata là...

Un raggruppamento qui, una sforbiciata là...

La SSR, l'ente radio-televisivo nazionale, sta riconsiderando la sua logistica in un'ottica di risparmio. Al momento sono valutati traslochi solo nella Svizzera tedesca.

Si tratta -indica la nota diramata mercoledì- di un primo passo nell'ambito del piano di reinvestimento da 100 milioni di franchi annunciato il 4 marzo, giorno in cui il popolo si espresse contro la soppressione del canone.

Viene, tra l’altro, preso in considerazione il trasferimento dello studio radiofonico della Schwarztorstrasse a Berna a Zurigo Leutschenbach. L'edificio così liberato potrebbe ospitare tutta o parte della direzione generale, ora in affitto alla Giacomettistrasse, dove pure si trova l'unità aziendale swissinfo, che potrebbe restare dove si trova oppure no. In un secondo momento verrebbero contemplati ulteriori raggruppamenti nelle altre regioni linguistiche.

La convenienza dei diversi scenari verrà esaminata sia dal punto di vista della fattibilità che da quello delle potenziali economie e le raccomandazioni che ne deriveranno saranno sottoposte al vaglio del consiglio d'amministrazione. Il periodo di valutazione durerà fino a giugno.

ATS/dg

Ti potrebbe interessare