Consumi

La TV del Blick è realtà

L'emittente online creata dal gruppo Ringier ha cominciato le trasmissioni - Un partenariato con la CNN per l'attualità internazionale

  • 17 February 2020, 11:44
  • 4 September 2023, 15:00
  • CONSUMI
  • INFO

RG 12.30 del 17.02.20: il servizio di Gianluca Olgiati

RSI Svizzera 17.02.2020, 12:39

  • Ringier
Di: Diem/ATS

La televisione online Blick TV, creata dal gruppo Ringier, ha cominciato a diffondere i suoi programmi lunedì mattina. È la prima emittente in Svizzera ad essere nata sulla base di un progetto di televisione in diretta unicamente digitale di portata sovraregionale. Le trasmissioni sono in svizzero-tedesco con sottotitoli in tedesco.

Ogni quarto d'ora, via il sito e l'applicazione del quotidiano, propone servizi informativi su politica, economia, sport e intrattenimento. A realizzarla è un team composto di 48 persone che, tramite i due nuovi studi, quotidianamente assicurano la copertura dell'attualità dalle 6 alle 23. Sei presentatori illustrano le ultime notizie da Zurigo, mentre undici giornalisti distribuiti in tutto il paese assicurano la copertura in diretta degli eventi.

Il canale televisivo è integrato anche fisicamente nella redazione del quotidiano e copre tutti i temi affrontati dal Blick i cui giornalisti lavorano anche per l'emittente digitale quali corrispondenti o specialisti. Le notizie internazionali e le trasmissioni in diretta sono proposte in collaborazione con il canale di notizie americano CNN.

La Ringier ha deciso di sviluppare la nuova offerta, ispirata da quanto già fatto all'estero per esempio dall'austriaca OE24 e dalla svedese Expressen TV, anche per conquistare prima della concorrenza una parte del mercato pubblicitario. Mentre le televisioni commerciali lineari in Europa vedono le loro entrate derivanti dalle inserzioni calare tra il 6 e il 10% all'anno, il volume della pubblicità abbinata ai video online continua a crescere.

Ti potrebbe interessare