Svizzera

La Terra non ce la fa più

L'Ufficio federale dell'ambiente sostiene che l'umanità ha esaurito le risorse per il 2015

  • 12 agosto 2015, 18:00
  • 7 giugno 2023, 11:36
Il colore degli alberi mostra gli effetti del riscaldamento globale

Il colore degli alberi mostra gli effetti del riscaldamento globale

  • keystone

La popolazione mondiale ha consumato tutte le risorse disponibili per il 2015. Più precisamente il "giorno di superamento" sarà venerdì. Viene così definita la data in cui vengono esaurite le risorse che la Terra è in grado di generare annualmente. Il calcolo è stato effettuato dall'Ufficio federale dell'ambiente che in un comunicato ha spiegato che si è giunti a questo punto con 7 giorni di anticipo rispetto al 2014.

Per le 20 settimane rimanenti alla fine di dicembre, l'umanità vivrà a credito. Stando ai dati registrati, la situazione peggiora di anno in anno e se si proseguirà su questa linea nel 2030 avremo bisogno di 2 pianeti per riuscire a soddisfare il nostro fabbisogno.

La prima volta in cui è stato consumato più di quello che Madre natura è riuscita a produrre è stato nel 1970, quando il giorno di superamento è caduto a dicembre.

Il WWF e altre associazioni ambientaliste consigliano quindi di limitare i consumi e di prolungare la durata di vita degli oggetti che usiamo quotidianamente.

ATS/CaL

Ti potrebbe interessare