Le temperature massime arriveranno fino a 35 gradi
Le temperature massime arriveranno fino a 35 gradi (keystone)

La canicola non dà tregua

Il caldo durerà fino a mercoledì, sia a nord che a sud delle Alpi. Nel canton San Gallo, l'esercito ha portato l'acqua alle mucche in elicottero

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il caldo afoso che sta colpendo quasi tutte le regioni della Svizzera non darà tregua almeno fino a mercoledì, anche se la fase più intensa dell'ondata di calore dovrebbe concludersi sabato. È quanto ha comunicato venerdì MeteoSvizzera, precisando che a Sud delle Alpi l'allerta di livello 4 rimarrà tale almeno fino a domenica, con temperature massime comprese fra i 32 e i 35 gradi.

 

E il clima tropicale sta caratterizzando anche l'edizione di quest'anno del Locarno Festival. La notte fra giovedì e venerdì è stata una delle più calde dal 1953 a oggi. Nonostante ciò, il pubblico non si è lasciato scoraggiare, e anzi, c'è chi ha approfittato della frescura (artificiale) del cinema per trovare un po' di sollievo.

Un caldo tropicale al Festival

Un caldo tropicale al Festival

Il Quotidiano di venerdì 03.08.2018

Al caldo si aggiunge la siccità. Sempre secondo MeteoSvizzera, la Confederazione sta sperimentando uno dei periodi più poveri di precipitazioni da quasi 100 anni. Questa situazione che sta mettendo in difficoltà anche gli allevatori. All'alpeggio di Oberbätruns, nel canton San Gallo, l'esercito ha portato l'acqua alle mucche con l'elicottero.

 

 

eb/Quot
Condividi