Svizzera

La foresta al posto della casa

Grande successo per i corsi di sopravvivenza organizzati in Svizzera: molti vogliono staccare per qualche giorno dalla frenesia della vita moderna

  • 17 October 2018, 21:14
  • 8 June 2023, 23:47

Cresce l'interesse per i corsi di sopravvivenza

Telegiornale 17.10.2018, 22:00

I corsi di sopravvivenza nei boschi svizzeri sono una pratica sempre più di moda, spesso scelta dalle persone che vogliono evadere per alcuni giorni dalla quotidianità e dai comfort della vita moderna. Sono organizzati in tutto il paese, anche nel Canton San Gallo, dopo otto partecipanti iniziano la loro avventura camminando in un torrente per poi immergersi, a poco a poco, nella natura per partecipare ad un corso della durata di tre giorni.

Ma perché lasciare il proprio appartamento, un letto comodo e pasti cambi in cambio della fredda foresta e nessun tetto sopra la testa? "Il mio lavoro mi permette un livello di vita piuttosto elevato, sono spesso in aereo, viaggio all'estero, dormo in albergo – ci spiega Cédric Waldburger, uno dei partecipanti –. E allora cerco esperienze per bilanciare tutto ciò: per capire come funziona la natura, per capire se potrei sopravvivere in questo contesto."

Molte persone sono disposte a pagare per ritrovare la via della semplicità: circa 300 franchi per questo corso, per costruirsi il proprio rifugio di fortuna.

TG/ludoC

Ti potrebbe interessare