Svizzera

La pillola fa pressione

L'industria farmaceutica nel 2015 ha pompato 140 milioni di franchi nel settore sanitario

  • 4 August 2016, 19:35
  • 5 September 2023, 17:06
Tre milioni alla settimana dalle case farmaceutiche al sistema sanitario svizzero

Tre milioni alla settimana dalle case farmaceutiche al sistema sanitario svizzero

  • keystone

L'industria farmaceutica fa "pressione" sul sistema sanitario svizzero: secondo quanto emerge dai dati pubblicati dalla SRF la cui inchiesta sul settore svela per la prima volta l'ammontare e la destinazione dei fondi. Nel 2015 i produttori di medicamenti hanno offerto vantaggi per un totale di 140 milioni di franchi a medici, ospedali e organizzazioni di pazienti. Le prestazioni (pari a 150 franchi a testa per ogni assicurato in Svizzera) spaziano da: sponsorizzazioni, sovvenzioni varie, viaggi, soggiorni, consulenze, ricerca, sviluppo.

I numeri sono stati ricavati dalle informazioni divulgate a fine giugno da 50 aziende farmaceutiche attive in Svizzera che riguardavano pagamenti effettuati per servizi di consulenza e prestazioni di servizio ai fornitori di prestazioni nel settore sanitario.

L'iniziativa sulla trasparenza era stata lanciata dall'associazione europea dei produttori farmaceutici e ha fatto sì che in Svizzera fosse contemporaneamente elaborato il codice di cooperazione delle industrie farmaceutiche di scienceindustries.

SRF/px

Correlati

Ti potrebbe interessare