Svizzera

La siccità diventa "preoccupante"

Le conseguenze della mancanza di precipitazioni sono negative in diversi settori - Il punto con la meteorologa Aude Untersee

  • 23 March 2022, 08:22
  • 23 June 2023, 15:35
  • INFO
Livello dei fiumi, anche in Ticino, estremamente basso

Livello dei fiumi, anche in Ticino, estremamente basso

  • keystone
Di: ATS/Swing

La situazione delle precipitazioni in Svizzera è "critica", avverte la meteorologa Aude Untersee di MeteoSvizzera in un'intervista diffusa oggi, mercoledì, da La Liberté. "Il suolo svizzero, dalla fine di dicembre, ha ricevuto pochissime precipitazioni" e questo influisce negativamente su diversi settori.

Siccità, agricoltori preoccupati

Il Quotidiano 02.03.2022, 20:00

"Possiamo parlare di una fase di siccità durante il periodo invernale" in Svizzera, ha detto l'esperta. Di conseguenza, il "pericolo di incendi boschivi è stato alto per tutto l'inverno soprattutto nei Grigioni e in Ticino". Il livello dell'acqua nei fiumi "è inferiore al 25% della portata normale nella maggior parte delle stazioni di misurazione svizzere in questo periodo dell'anno", aggiunge Untersee, citando i dati dell'Ufficio federale dell'ambiente.

Per quanto riguarda le temperature, che stanno raggiungendo fino a 18 gradi Celsius in questi giorni, "sono quelle che normalmente misuriamo alla fine di aprile. Di conseguenza, la vegetazione si sta sviluppando in anticipo".

Ti potrebbe interessare