Svizzera

Lanciato lo sciopero delle donne

Oltre 500 rappresentanti di collettivi femminili si sono riunite domenica a Bienne

  • 10 marzo 2019, 18:18
  • 9 giugno 2023, 08:31

NOT 17.00 del 10.03.2019 Donne a Bienne

RSI Svizzera 10.03.2019, 18:18

  • keystone
Di: pon/ATS

Più di 500 donne provenienti da tutta la Svizzera hanno lanciato ufficialmente domenica a Bienne lo sciopero delle donne del prossimo 14 giugno. Vestite di viola, le rappresentanti di numerosi collettivi femminili svizzeri si sono riunite alla Maison du Peuple di Bienne ed hanno letto - nelle tre lingue nazionali e in altre lingue straniere - un appello in 17 punti.

Le loro richieste vanno da "una generale riduzione dell'orario di lavoro per consentire una migliore ripartizione del lavoro retribuito e non retribuito" a salari più equi, da assicurazioni sociali che garantiscano rendite dignitose a congedi parentali per accudire bambini o parenti malati. Le partecipanti hanno anche chiesto che non vi siano costi a carico delle donne costrette a ricorrere all'aborto o che utilizzano metodi contraccettivi e che vengano abolite le cosiddette "tasse rosa" sui prodotti per l'igiene femminile.

Il 14 giugno le donne sono invitate a incrociare le braccia, astenendosi dal lavoro remunerato ma anche dalle occupazioni domestiche, dalla scuola e dal consumo in generale "affinché il lavoro delle donne sia visibile e le nostre richieste siano ascoltate."

Ti potrebbe interessare