Svizzera

Lauber potrebbe essere rieletto

Secondo il consigliere nazionale Matthias Aebischer della commissione giustizia, finora non sono emerse "particolari negligenze o gravi violazioni"

  • 16 agosto 2019, 12:46
  • 9 giugno 2023, 14:44

Notiziario 10.00 del 16.08.19

RSI Svizzera 16.08.2019, 12:21

  • Keystone
Di: ATS/Nad

Il procuratore generale della Confederazione Michael Lauber, sotto i riflettori per la controversa gestione del caso FIFA e per i suoi "contatti informali" nella conduzione delle inchieste, può legittimamente sperare in una raccomandazione per la rielezione da parte della commissione giudiziaria alla fine del mese.

"Dovrebbe esserci qualcosa sul tavolo che dimostri da un punto di vista giuridico che il signor Lauber abbia intenzionalmente o per negligenza gravemente violato i suoi doveri d'ufficio. E per quanto ne sappia io non è il caso, o perlomeno non ci sono indizi", ha dichiarato alla SRF il consigliere nazionale bernese del PS Matthias Aebischer, membro della commissione giudiziaria e presidente della sottocommissione incaricata del dossier dell'elezione del procuratore.

Il mandato di Lauber scade alla fine dell'anno. Il 28 agosto, la commissione deciderà se raccomandare o meno la sua rielezione.

Ti potrebbe interessare