Svizzera

Le Svizzera trema ogni 10 ore

Lo scorso anno registrati 880 sismi. Aumentano quelli più forti. Colpiti soprattutto Vallese e Grigioni

  • 3 February 2017, 17:17
  • 8 June 2023, 01:43
  • INFO
Fa riflettere soprattutto l'aumento dei terremoti più forti

Fa riflettere soprattutto l'aumento dei terremoti più forti

  • Keystone

La forza dei terremoti che fanno tremare la Svizzera sta aumentando. Lo scorso anno il Servizio sismico del Politecnico di Zurigo ha registrato 880 movimenti tellurici. Un numero leggermente più alto del recente passato. Ma a suscitare riflessioni è il fatto che le scosse più potenti e avvertibili sono state 31, una cifra “ben al di sopra” della media degli ultimi 41 anni, rileva un comunicato.

Era dai primi anni Duemila che non si registravano tante scosse avvertibili

Era dai primi anni Duemila che non si registravano tante scosse avvertibili

  • SED

L’attività si è concentrata in particolare a ottobre quando, il 24, a Leukerbad (VS), si è registrata una scossa di magnitudo 4,1. Un evento che in tutto il territorio elvetico capita in media ogni 2-3 anni.

Ecco dove si sono registrati gli 880 terremoti del 2016

Ecco dove si sono registrati gli 880 terremoti del 2016

  • SED

Come nel recente passato, anche nel 2016, l’attività sismica (sia come singoli eventi sia come sciami) si è concentrata soprattutto in Vallese, nei Grigioni e lungo il versante nordalpino. Alcune persone hanno anche segnalato di aver percepito la grave sequenza che ha causato morte e distruzione nell’Italia centrale. La Svizzera non è al riparo da sconquassi simili. Mediamente su suolo elvetico si verificano terremoti di intensità simile ogni 50-150 anni.

Diem

A gennaio uno ogni otto ore

Il 2017 è iniziato con un rilevante aumento degli eventi sismici in Svizzera. In un solo mese il SED ne ha registrati 90. Pari a una media di una scossa ogni 8 ore. Se dovesse proseguire così fino a fine anno si arriverebbe a un totale di circa 1'000.

Ti potrebbe interessare