Svizzera

Le giornate digitali si danno all'arte

Al via l'evento che permette al pubblico di scoprire la digitalizzazione in tutte le sue sfaccettature

  • 5 settembre 2022, 14:55
  • 23 giugno 2023, 23:00
Le "bolle" delle Giornate digitali svizzere

Le "bolle" delle Giornate digitali svizzere

  • Giornate digitali svizzere
Di: ATS/Pa.St.

"Insieme creiamo il futuro digitale". Con questo slogan è scattata, lunedì, l'edizione 2022 delle Giornate digitali svizzere. Un'edizione che si snoda su sette settimane con oltre 300 eventi in sette regioni elvetiche.

Ed è insieme che i partecipanti all'evento daranno il proprio contributo a un progetto unico di cripto-arte su scala elvetica. Si tratta di un progetto artistico collettivo denominato swiss[AI]nt e che sfrutta l'intelligenza artificiale per trasformare i termini scelti dai visitatori "in immagini affascinanti", come indicano gli organizzatori in una nota. Una volta terminata, l'opera sarà venduta all'asta benefica sotto forma di un gettone non fungibile, una sorta di moneta unica digitale.

Il progetto è stato svelato lunedì, in collaborazione con La Posta Svizzera. Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha inaugurato l'opera collettiva con una prima immagine.

Tra il 3 e il 9 ottobre l'evento - che permette al pubblico di scoprire le più svariate dimensioni della digitalizzazione - arriverà a Bellinzona e Lugano.

Arte digitale

I servizi 06.03.2022, 23:12

Ti potrebbe interessare