Svizzera

Le tossicomanie diventano malattie

Lo ha deciso il Tribunale federale che apre la porta al diritto a prestazioni dell'assicurazione invalidità

  • 5 August 2019, 12:00
  • 9 June 2023, 12:21

PP 12.00 del 5.8.2019 Il servizio di Roberto Scolla

RSI Svizzera 05.08.2019, 14:00

  • keystone

La tossicomania e le dipendenze sono malattie e quindi possono dare diritto a prestazioni dell'assicurazione invalidità. Lo afferma il Tribunale federale in una sentenza pubblicata lunedì. Con questa decisione la massima istanza giudiziaria nazionale ribalta completamente la propria giurisprudenza.

Prendendo spunto dalle più recenti conoscenze mediche che riconoscono chiaramente ad una dipendenza il carattere di malattia, i giudici hanno deciso di adeguare la loro giurisprudenza. Essendo qualificabili quali disturbi psichici, anche i casi di tossicomania devono essere analizzati con gli stessi parametri usati per altre malattie mentali. Ovvero con dei criteri oggettivi che possano anche verificare l'idoneità della persona malata a svolgere un'attività idonea alla sua integrazione professionale e sociale.

Finora, invece, in presenza di una dipendenza veniva negata la possibilità di ricadere sotto la legge sull'assicurazione invalidità. A meno che la tossicomania non fosse causata da una malattia o all'origine di una patologia oppure di un infortunio. E questo perché si partiva dal presupposto, notano in giudici, che responsabile della propria dipendenza, curabile con la disintossicazione, fosse lo stesso tossicomane.

RG/RS/Swing

Ti potrebbe interessare