Svizzera

Legge Covid-19 verso il traguardo

Le due Camere approvano le proposte della conferenza di conciliazione - 10 miliardi per i casi di rigore, più generosità con gli indipendenti

  • 18 March 2021, 10:36
  • 10 June 2023, 07:26
  • COVID-19

RG 12.30 del 18.03.2021 La diretta di Mattia Serena

RSI Svizzera 18.03.2021, 14:03

  • keystone
Di: ATS/pon

La revisione della legge COVID-19 è in dirittura d'arrivo: il Consiglio degli Stati e il Nazionale hanno approvato oggi, giovedì, le proposte della conferenza di conciliazione. L'ultima parola spetterà in ogni caso al popolo: un referendum è stato lanciato, si voterà il 13 giugno e in caso di bocciatura tutte le misure scadranno il 25 settembre.

Il cuore del progetto sono gli aiuti ai cosiddetti casi di rigore: la cifra a disposizione è stata portata a 10 miliardi di franchi e potranno beneficiarne le imprese create prima del 1° ottobre 2020 e non prima del 1° marzo come aveva suggerito il Governo. L'insieme del pacchetto vale 12 miliardi, due in più di quanto previsto dall'Esecutivo, e a beneficiare della differenza saranno in particolare gli indipendenti.

Le legge covid in Consiglio Nazionale

Telegiornale 08.03.2021, 21:00

Non è stata invece ritoccata la definizione di caso di rigore: saranno automaticamente presi in considerazione ristoranti, commerci e altre imprese che hanno dovuto chiudere i battenti per almeno 40 giorni. Le altre dovranno giustificare un calo del fatturato del 40% (30% per gli indipendenti rispetto alla media del quadriennio precedente): il Nazionale avrebbe voluto norme meno severe, ma la conferenza di conciliazione ha preferito la versione della Camera dei cantoni. Misure sono previste anche per i disoccupati, ma non per chi ha in affitto locali commerciali. Per quanto riguarda i club sportivi, non saranno obbligati a ridurre i salari, ma se non lo faranno potranno farsi compensare solo il 50% delle mancate entrate per i biglietti.

Dopo il dibattito sul COVID-19, una birretta: l'omaggio di Alex Kuprecht ad Alain Berset (e poi a Ueli Maurer e al cancelliere Walter Thurnherr)

RSI Svizzera 18.03.2021, 13:44

Il dibattito in Parlamento è stato molto intenso, i deputati la scorsa settimana sono andati avanti a discutere fino a tarda. Scarso successo hanno avuto le proposte volte a intervenire nella strategia governativa: in particolare, era stata bocciata la richiesta di introdurre nella legge una data per la riapertura dei ristoranti e di altre attività. Il Legislativo ha però stabilito che le persone immunizzate con un vaccino anti-covid omologato, e di cui è dimostrata la proprietà di prevenire la trasmissione del virus, non devono venir sottoposte a quarantena, tranne eccezioni stabilite dall'Esecutivo.

Inoltre, per consentire alla persone immunizzate di lasciare il paese, il Governo dovrà stabilire i requisiti che devono essere soddisfatti dal documento attestante l’avvenuta vaccinazione del suo titolare contro il coronavirus, la guarigione da un’infezione o il risultato del test. Anche in questo caso il plenum è stato imbeccato da quanto accade a livello europeo.

Il Consiglio federale dovrà infine accordare agevolazioni ai Cantoni che presentano una situazione epidemiologia stabile o un suo miglioramento e che applicano una strategia riguardante i test o altri provvedimenti adatti per combattere l’epidemia.

Coronavirus, nuovi allentamenti dal 22 marzo

Telegiornale 12.03.2021, 21:00

Raggiunto un compromesso sulla Legge Covid

Telegiornale 18.03.2021, 13:30

Legge Covid verso l'approvazione

Telegiornale 18.03.2021, 21:00

Ti potrebbe interessare