Svizzera

"L'elettricità costa troppo"

Il Tages Anzeiger stila la classifica dei cantoni maggiormente esposti a potenziali trucchi dei distributori per mantenere i prezzi alti

  • 28 dicembre 2018, 13:31
  • 9 giugno 2023, 05:09

RG del 12.30 del 28.12.2018 - Il servizio di Gian Paolo Driussi

RSI Svizzera 28.12.2018, 13:08

  • Ti-Press
Di: RG/Bleff

Reti di distribuzione ammortizzate da tempo e prezzi dell'elettricità mantenuti alti artificialmente: oltre un milione di persone, in Svizzera, starebbero pagando troppo. Il tema è rilanciato dal Tages Anzeiger, che stila la classifica dei cantoni maggiormente esposti a potenziali trucchi, difficilmente scovabili. Si tratta infatti di un problema di trasparenza, solo parzialmente risolvibile con le revisioni di legge in corso, dice Mister Prezzi.

Grigioni, Giura, Berna e Uri sono i cantoni dove accendere la luce costa di più. Ginevra, Vallese e Zurigo sono invece le regioni dove costa di meno. E' la classifica secondo le tariffe di rete (in cui il Ticino si trova a metà), le cui differenze dipendono solo in parte dalla topografia del territorio. Grigioni e Vallese sono infatti entrambi cantoni di montagna.

Il forte sospetto è che i costi per la distribuzione siano qua e là mantenuti alti artificialmente, nonostante le infrastrutture siano state ammortizzate da moltissimo tempo. Il Tages Anzeiger ripercorre storia e pasticci di un problema chiamato trasparenza. A iniziare dalla perdita dei libri contabili di diverse aziende una decina di anni fa, continuando con la rivalutazione, appunto artificiale, delle reti e i cerotti messi dalla politica federale, che solo temporaneamente, ovvero fino al 2014, era riuscita a contenere, per altre vie, i prezzi.

Un problema oltretutto complicato dagli scarsi mezzi a disposizione degli enti di controllo. Quegli stessi enti a cui rimandano le aziende, interpellate sulle loro tariffe.

Qualcosa dovrebbe cambiare con la revisione della Legge sull'approvvigionamento elettrico, attualmente in consultazione, che oltre alla liberalizzazione del mercato prevede per i distributori l'obbligo di comparazione delle tariffe con valori medi stabiliti in funzione del territorio. Per esempio: regioni di montagna, altopiano, città.

Tutto bene, commentava pochi giorni fa Mister Prezzi Stefan Meierhans, il quale si dice tuttavia ancora scettico sull'efficace protezione dei consumatori dai prezzi eccessivi.

Ti potrebbe interessare