Svizzera

L'energia sta cambiando

"Quantità sufficiente e prezzi abbordabili anche in futuro", ma un blackout costerebbe miliardi ogni giorno

  • 12 gennaio 2017, 15:05
  • 5 settembre 2023, 05:29
L'energia è sempre più pulita

L'energia è sempre più pulita

  • keystone

"L’energia continuerà a essere disponibile in quantità sufficiente e a un prezzo abbordabile in futuro" malgrado i drastici cambiamenti che avvengono nel settore. Lo ha dichiarato giovedì il presidente dell’Associazione delle aziende elettrice svizzere (AES) Kurt Rohrbach in apertura dell’11esimo Congresso svizzero dell’elettricità. "Il mercato dell’energia è in piena mutazione", ha aggiunto, "Sempre più individui producono e immagazzinano energia pulita".

Ha poi comparato la situazione attuale a quella del settore alberghiero di fronte al portale AirBnB, che mette in contatto persone in cerca di alloggio per brevi periodi con chi dispone di uno spazio extra da affittare. In entrambi i casi l’offerta è eccessiva ma occorre essere in grado di conservare le competenze dei professionisti.

Parmelin, le misure in caso di black-out generale

In occasione del Congresso si è espresso anche il consigliere federale Guy Parmelin, che ha spiegato come la Confederazione anticipa un black-out generale e le misure che intraprenderà il quel caso, identificando i settori più vulnerabili (illuminazione, riscaldamento, alimentazione e igiene in primis). Una panne di questo tipo, ha aggiunto, comporterebbe un costo pari a 2-4 miliardi di franchi al giorno.

ats/mrj

Correlati

Ti potrebbe interessare