Svizzera

Lesbo, disponibilità ignorata

Amnesty International e l'appello #evacuareORA esortano il Consiglio federale a dialogare con i comuni e le parrocchie pronti a ospitare i rifugiati

  • 29 March 2021, 11:12
  • 10 June 2023, 07:44

Notiziario 11.00 del 29.03.21: Amnesty, #evacuareORA, città e parrocchie si attendono una presa di posizione di Karin Keller-Sutter

RSI Svizzera 29.03.2021, 13:11

  • Keystone
Di: Diem/ATS

I promotori dell'appello #evacuareORA e Amnesty International esortano il Consiglio federale a dialogare con città, comuni e parrocchie che sono disponibili ad accogliere rifugiati provenienti dalle isole del mar Egeo dove la situazione rimane disastrosa. L'anno scorso 132 organizzazioni e 50'000 persone avevano chiesto alla Confederazione di accogliere un importante contingente di persone bloccate nel campo di Moria a Lesbo e nelle altre strutture simili. Da allora decine di enti locali hanno offerto il proprio sostegno, tuttavia, né il Governo né la Segreteria di Stato della migrazione hanno fatto capo a tale disponibilità.

L'Alleanza "Città e comuni per l'accoglienza dei rifugiati", che include le otto città più importanti e otto altri comuni, lunedì ha ribadito la volontà di accogliere delle persone rifugiate in provenienza dalla Grecia e chiede al Consiglio federale un gesto politico chiaro in questo senso.

Dopo gli incendi del settembre 2020 nel campo di Moria, la Svizzera ha portato sull’isola di Lesbo materiale umanitario e ha accolto 97 minori non accompagnati provenienti dalle isole dell’Egeo. “L’accoglienza di queste poche decine di rifugiati è positiva, ma rimane ampiamente insufficiente – sottolinea citato in una nota Pablo Cruchon responsabile migrazione per Amnesty International Svizzera -. Il Consiglio federale aveva deciso, nell’ambito del suo programma di reinsediamento, di ammettere un contingente di 1’600 persone rifugiate particolarmente vulnerabili per il 2020/2021. Ad oggi però sono state ammesse solo 330”.

Ti potrebbe interessare