Svizzera

Levrat si scaglia contro Cassis

Il presidente socialista ha duramente criticato l’operato del ministro degli affari esteri, durante l’assemblea del partito a Olten

  • 29 settembre 2018, 15:02
  • 9 giugno 2023, 00:59

RG delle 12.30 del 29.09.2018: la corrispondenza di Gianluca Olgiati

RSI Svizzera 29.09.2018, 15:04

  • keystone

Il presidente del Partito socialista, Christian Levrat, si è scagliato contro la politica estera portata avanti dal consigliere federale Ignazio Cassis. Levrat, sabato durante l’assemblea dei delegati in corso a Olten (SO), ha criticato soprattutto l’attitudine del ministro degli affari esteri durante l’assemblea generale dell’ONU, appena conclusasi a New York.

Tutti al Palazzo di vetro hanno riso del discorso di Donald Trump, mentre Cassis, sostiene Levrat, è stato l’unico a mostrare comprensione per le parole del presidente statunitense contro il multilateralismo, affermando che bisogna ascoltarlo. Il consigliere agli Stati friburghese si è pure scagliato contro gli sforzi del Governo per portare aventi una nuova politica estera: “Cassis ha creato un gruppo di lavoro, ma solo i rappresentanti dell’economia ne fanno parte, così non può andare”.

"Successione in Governo? Tutto è già stato detto"

Il presidente socialista ha solo evocato il tema della doppia successione in Consiglio federale (dopo le dimissioni del liberale-radicale Schneider-Ammann e della popolare-democratica Leuthard). Tutto è già stato scritto sui media questa settimana, ha dichiarato ai delegati aggiungendo che il tema verrà trattato durante le Giornate del partito del prossimo dicembre a Brugg (AG), ovvero pochi giorni prima della doppia elezione.

ATS/ludoC

Sì alla riforma fisco-sociale

I delegati del partito socialista hanno accettato il compromesso sulla riforma fiscale e il finanziamento dell’AVS. Dopo oltre due ore di discussione la decisione è stata presa con 148 sì, 68 no e 5 astenuti. Secondo i contrari, fra i quali spiccano i giovani socialisti. il progetto prevende ancora una volta privilegi fiscali per le aziende; i favorevoli hanno invece messo l’accento sulla necessità di ridare ossigeno all’AVS.

Riforma fiscale e AVS, pronta per le votazioni finali

Telegiornale 17.09.2018, 22:00

Ti potrebbe interessare