Svizzera

Linea Ginevra-Losanna riattivata

Dopo l'interruzione di martedì a causa di una voragine nel terreno, i due cantoni romandi chiedono urgentemente una seconda linea alla Confederazione

  • 12 November 2021, 06:57
  • 10 June 2023, 13:52
  • INFO
478196218_highres.jpg

Un cedimento nel terreno ha provocato l'interruzione del traffico per diversi giorni

  • keystone
Di: RG/eb

Il traffico ferroviario ha ripreso venerdì mattina sulla tratta Ginevra-Losanna, che era stata interrotta da martedì sera, nel Canton Vaud, per un cedimento del terreno. L'episodio che ha messo in risalto la vulnerabilità dell'unico collegamento tra le due città romande, tanto che i relativi cantoni si sono rivolti a Berna per chiedere urgentemente una seconda linea.

Chiusa la linea ferroviaria Ginevra-Losanna

Telegiornale 10.11.2021, 21:00

La mobilità di 60'000 pendolari "va garantita", affermano un comunicato congiunto: aggiungere in alcuni passaggi un terzo binario non è una soluzione a lungo termine, affermano, anche perché - come si è visto in settimana - il traffico non può essere deviato su altri percorsi. L'interruzione di martedì ha colpito duramente anche il traffico postale e delle merci.

Ma la politica federale difficilmente potrà fornire soluzioni miracolo. Tuttavia, spetta al Parlamento definire i progetti prioritari, ha ricordato il direttore delle Ferrovie federali, Vincent Ducrot, durante il telegiornale di RTS. Le prossime tappe verranno discusse fra 4 anni, per progetti realizzabili "entro il 2050".

Ti potrebbe interessare