Svizzera

L'informazione perde peso

L'analisi dei media svizzeri evidenzia l'importanza crescente dei soggetti "leggeri"

  • 27 ottobre 2014, 13:01
  • 7 giugno 2023, 00:20
Noti migliori per la radio pubblica

Noti migliori per la radio pubblica

  • keystone

I temi politici, economici e culturali lasciano sempre più spazio a quelli "da boulevard" e allo sport nei media svizzeri, che hanno anche sempre meno i mezzi per gerarchizzare in modo corretto l'informazione. La consultazione su supporti mobili favorisce a sua volta la tendenza a evidenziare soggetti "divertenti". È quanto si desume dall'annuale analisi della qualità.

"Un buon prodotto non è economicamente ricompensato", concludono i ricercatori diretti dal professor Kurt Imhof: mancano così i mezzi per una produzione diversificata e gli effetti si vedono. Nei giornali a pagamento, per esempio, calano le produzione proprie.

Se da un lato il budget dei consumatori è in crescita, è altrettanto vero che si è sviluppata una "cultura della gratuità" e che le spese consacrate al giornalismo d'informazione stanno fondendo come neve al sole.

La classifica vede primeggiare la radio pubblica, davanti a NZZ, Le Temps, domenicali e TV pubblica. Siti e giornali gratuiti finiscono in fondo come l'anno scorso, quando gli editori avevano contestato i criteri utilizzati.

pon/ATS

Dal TG20

Ti potrebbe interessare