Svizzera

Lo Ju-52 è "sceso a spirale"

Rapporto preliminare del Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza sull'incidente aereo costato la vita a 20 persone il 4 agosto nei Grigioni

  • 21 agosto 2018, 14:35
  • 8 giugno 2023, 23:26

RG 12.30 del 21.08.2018

RSI Svizzera 21.08.2018, 14:43

  • polizia cantonale grigionese/keystone

Lo Ju-52 caduto il 4 agosto nei pressi del Piz Segnas, nei Grigioni, ha seguito una traiettoria a spirale prima di precipitare. È quanto scrive martedì in un primo pre-rapporto di poche righe il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).

La tragedia dello Ju-52
  • RSI/keystone

Per gli inquirenti,
si legge nel testo, l'aereo stava percorrendo la vallata a nord-est quando verso la fine della stessa ha iniziato a virare verso sinistra, una curva trasformatasi in una spirale verso il basso e conclusasi con lo schianto contro il terreno, costato la vita ai 17 passeggeri e ai tre membri dell'equipaggio. L'apparecchio, decollato da Locarno-Magadino per raggiungere Dübendorf, era andato completamente distrutto.

Le considerazioni di due esperti nei giorni dopo la tragedia

Il documento non avanza alcuna speculazione su quali possano essere state le cause, segnala soltanto l'apertura dell'inchiesta, i cui risultati, anche provvisori, non arriveranno prima di diverse settimane se non mesi.

pon/ATS

Ti potrebbe interessare