Svizzera

Lucerna chiude i ponti

Il livello del lago dei Quattro Cantoni è al limite e si prevede l'esondazione in città nelle prossime ore

  • 16 July 2021, 10:41
  • 10 June 2023, 10:38

Maltempo, prime esondazioni in Svizzera

RSI/SSR/Keystone/Nunzi 16.07.2021, 15:55

I ponti pedonali della città vecchia di Lucerna sono chiusi. Anche lo svincolo autostradale più vicino è chiuso. Il lago dei Quattro Cantoni sta per inondare parte del centro della città a causa delle forti piogge, nella notte su oggi, venerdì, a Svitto.

La situazione di laghi e fiumi svizzeri di venerdì mattina

La situazione di laghi e fiumi svizzeri di venerdì mattina

  • Admin/MeteoSvizzera

Nel cantone della Svizzera centrale si sono verificate frane, smottamenti e allagamenti negli edifici e sulle strade; chiusa anche l'autostrada A4 tra Goldau e Seewen.

Durante la notte tra giovedì e venerdì, il livello del lago è salito bruscamente, secondo le autorità della città. Ora è a 434,90 metri, otto centimetri più in alto del giorno precedente e due centimetri dal segno che porta all'inondazione della Schwanenplatz, la piazza tra il lago e la città vecchia.

Per questo motivo, la città ha chiuso lo storico ponte del Kappelbrücke, il Rathaussteg e i Reussbrücke e Spreuerbrücke, i quattro ponti pedonali sulla Reuss. Anche la strada di accesso dal centro della città all'autostrada A2 lungo il fiume è stata chiusa in quanto parzialmente allagato.

Stop alla navigazione anche in Romandia

I cantoni Vaud, Neuchâtel e Friburgo hanno deciso di vietare la navigazione privata e il traffico turistico sui laghi di Neuchâtel e Morat. Sulle rive, molte zone sono inondate e altre stanno per esserlo. Off limits alla navigazione, almeno fino al 22 luglio anche il fiume La Thièle nella zona di Yverdon-les-Bains (VD).

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare