Svizzera

Macellai: Berna ci dia un taglio

L'Unione svizzera per la carne chiede che a Berna di evitare di imporre ai cittadini le proprie opinioni sul cibo, facendo scendere i consumi

  • 26 aprile 2018, 19:07
  • 8 giugno 2023, 19:04
Il consumo di carne è sceso nel 2017 del 1,9%

Il consumo di carne è sceso nel 2017 del 1,9%

  • pixabay

Il presidente dell’Unione Svizzera per la carne Rolf Büttiker e il direttore Ruedi Hadorn hanno dichiarato giovedì ai media la loro preoccupazione in merito alla “tendenza sempre crescente del Governo federale di imporre ai cittadini le proprie opinioni” in merito all’alimentazione.

I macellai attribuiscono il declino del consumo di carne in Svizzera ad un’evoluzione che mira alla qualità, ma anche a una eccessiva “messa sotto tutela” della popolazione, e si appellano alle autorità per garantire una maggiore libertà di scelta. Gli interventi delle autorità federali, come ad esempio la “Strategia alimentare 2017-2014", vengono definiti una “mania”.

Le cifre pubblicate a marzo sul consumo di carne lo testimoniano. Sebben l’anno 2017 “non sia stato facile” per la categoria, Büttliker si è rallegrato sull'andamento relativamente stabile: si è passati infatti da 51 a 50 kg di carne all’anno per persona, ovvero una diminuzione del 1,9%.

ATS/Bleff

Ti potrebbe interessare