Mondo

Magdalena Andersson rieletta premier

La 54enne torna a guidare il Governo svedese: il suo primo mandato era durato meno di otto ore

  • 29 November 2021, 15:07
  • 10 June 2023, 14:18
  • INFO
Magdalena Andersson

Magdalena Andersson

  • keystone
Di: AFP/pon

La socialdemocratica Magdalena Andersson è stata votata lunedì per la seconda volta in pochi giorni alla carica di primo ministro svedese.... in mancanza di un numero sufficiente di contrari: per bocciarla ne servivano 175, ma sono stati 173 con 75 astensioni e 101 voti a favore. In Svezia un Governo è approvato a meno che venga sfiduciato dalla maggioranza assoluta dei deputati.

Già la settimana scorsa l'economista 54enne, ex nuotatrice di alto livello ed ex ministra delle finanze, aveva ottenuto il necessario sostegno, diventando la prima donna a guidare l'Esecutivo del Paese scandinavo.

La Svezia ha per la prima volta una prima ministra

Telegiornale 24.11.2021, 21:00

Si era dimessa però meno di otto ore dopo, al termine di una giornata caratterizzata dalla sconfitta sul budget e dalla conseguente uscita dei Verdi dalla coalizione di minoranza. Gli ecologisti non intendevano partecipare all'applicazione del preventivo alternativo proposto dalla destra e approvato dai deputati del Riksdag.

A questo punto dovrebbe essere chiuso il capitolo della successione di Stefan Loefven, dimessosi a inizio mese dopo sette anni al potere. Nel settembre del 2022 sono previste nuove elezioni. I socialdemocratici sono oggi ancora la prima forza del Paese, ma dati al 25% nei sondaggi, vicini ai loro minimi storici. La compagine di Governo dovrebbe cominciare a lavorare martedì dopo la presentazione al re.

Ti potrebbe interessare