Svizzera

Malattia e tempo che manca

Giornata del malato 2018, Berset: "L'impegno dei parenti nell'assistenza ha un valore inestimabile"

  • 4 marzo 2018, 13:33
  • 15 settembre 2023, 03:46
Il tempo è un fattore essenziale anche per i famigliari che assistono gli infermi

Il tempo è un fattore essenziale anche per i famigliari che assistono gli infermi

  • © Ti-Press

Concerti, visite agli ospedali e manifestazioni di solidarietà per celebrare domenica la Giornata del malato 2018 che, quest'anno, accende i riflettori sull'importanza del tempo per le persone malate e disabili, ma anche per quelle sane.

Dopo la fase acuta di una malattia, è necessario concedersi il tempo per guarire e ristabilirsi. In questa fase è di fondamentale importanza che i famigliari e la società più in generale accettino la durata del periodo di guarigione e le necessarie pause.

Il tempo è un fattore essenziale anche per i famigliari che si prendono cura di persone anziane o bambini gravemente malati. Spesso le cure e l'assistenza richiedono molto impegno e manca il tempo da dedicare ad altre attivvità.

"Le attività di assistenza sono pesanti e i parenti spesso non hanno abbastanza tempo", ha sottolineato il presidente della Confederazione, Alain Berset, nell'allocuzione rivolta al paese. Ma "l'impegno dei parenti verso i malati ha un valore inestimabile per la società. Un impegno che merita di essere riconosciuto per il suo giusto valore".

ATS/M. Ang.


Giornata del malato

Altri Programmi 03.03.2018, 20:25


Giornata del malato

Il Quotidiano 04.03.2018, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare