Svizzera

Manifestare resta proibito

L'esecutivo di Berna si è detto pronto a ricorrere alla polizia affinché il divieto di assembramento venga rispettato

  • 13 May 2020, 17:11
  • 9 June 2023, 22:54
  • COVID-19
  • INFO
Manifestazione Berna
Di: ATS/EBe

Manifestare è tuttora vietato. Lo sottolinea oggi il municipio di Berna, che condanna le violazioni delle regole dicendosi a ricorrere alla polizia "nel rispetto della proporzionalità" affinché la proibizione sia rispettata. "Il divieto di assembramento deciso dalla Confederazione è sempre valido e questo vale anche per le manifestazioni", ha affermato l'Esecutivo in un comunicato odierno.

E il diritto di manifestare?

RSI Mondo 07.05.2020, 23:30

Lo spazio pubblico viene già molto utilizzato a causa delle necessità imposte dalle distanze da mantenere. Sabato a Berna si terrà il mercato e concomitanti manifestazioni porterebbero a situazioni in cui non sarebbe più possibile difendersi dall'epidemia di coronavirus. Tanto più che sarà anche il primo fine settimana con bar e ristoranti aperti.

Il tema è molto caldo anche altrove in Svizzera. Sabato scorso almeno 200 persone avevano manifestato a Berna e a San Gallo contro i divieti imposti dal Consiglio federale per lottare contro la pandemia di coronavirus. Nella capitale, la polizia aveva rinunciato a intervenire direttamente, limitandosi a invitare i dimostranti a sciogliere il loro raduno.

Ti potrebbe interessare