Svizzera

Marina svizzera, armatore nei guai

L'uomo aveva ottenuto illegalmente fideiussioni dalla Confederazione falsificando i prezzi di costruzione e acquisto di navi mercantili

  • 16 dicembre 2019, 19:14
  • 9 giugno 2023, 19:46

Notiziario 17.00 del 16-12-2019

RSI Svizzera 16.12.2019, 19:13

  • keystone
Di: ATS/EnCa

Un ex armatore 66enne dovrà rispondere davanti alla giustizia in merito al caso delle fideiussioni della flotta mercantile elvetica. Lo ha comunicato lunedì il Ministero pubblico bernese, che accusa l'uomo di aver falsificato i prezzi di costruzione e di acquisto di navi mercantili per ottenere illegalmente fideiussioni da parte della Confederazione.

Tra le accuse di ordine economico, respinte dall'imputato, relative a cinque casi, figurano la truffa a danno dello Stato, la falsità in documenti e l'amministrazione infedele. Le fideiussioni su cui pesano i sospetti, concesse nel 2005 e nel 2013, si attestano a circa 130 milioni di franchi.

La Confederazione, tramite il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR), aveva presentato una denuncia, diretta in particolare nei confronti dell'armatore. In seguito, nel marzo 2018, è stata avviata un'inchiesta penale per fare luce sui sospetti di falsificazione dei prezzi di costruzione e acquisto di navi mercantili al fine di ottenere illegalmente denaro - sotto forma di fideiussioni - dalla Confederazione. Il 66enne, indagato principale poiché aveva presentato le richieste di fideiussione, è stato posto temporaneamente in detenzione preventiva.

Ti potrebbe interessare