Svizzera

Martore scatenate in maggio

Studio AXA rivela: 17'000 danni ogni anno in Svizzera; Ford, Renault e VW tra le marche predilette dai mustelidi

  • 23 maggio 2018, 15:13
  • 8 giugno 2023, 20:04
Le martore si insinuano nei motori delle auto

Le martore si insinuano nei motori delle auto

  • creative commons

Le martore si scatenano nei mesi di maggio e giugno, periodo in cui accentuano i loro comportamenti di difesa del territorio. Si insinuano nel vano motore delle auto, talvolta rosicchiando cavi e guarnizioni. A spiegarlo è la compagna assicurativa AXA in un articolo pubblicato sul suo blog, in cui rivela che ogni anno vengono notificati oltre 17'000 danni causati da questi animali, con una spesa media di 400 franchi.

Ad essere più colpita è la Svizzera orientale: in Appenzello Interno, Turgovia, San Gallo e Giura le probabilità di subire danni sono superiori del 40% rispetto alla media della Confederazione. Anche il Ticino presenta un rischio elevato, mentre i Grigioni sembrano essere risparmiati.

La frequenza dei sinistri per danni causati dalle martore

La frequenza dei sinistri per danni causati dalle martore

  • AXA

AXA rivela inoltre che le martore mostrano una spiccata predilezione per le auto Ford, Renault, VW, Seat, Skoda e Alfa. Disdegnano invece BMW, Jaguar, Mercedes-Benz, Smart e Suzuki. "Naturalmente non è una questione di marca, sembra sia piuttosto il tipo di costruzione ad attirare le martore", osserva Fredy Egg, responsabile sinistri di AXA, ricordando che "la migliore protezione continua ad essere quella di un garage chiuso".

eb

Ti potrebbe interessare