Svizzera

Marty procuratore speciale

L'ex senatore ticinese è stato chiamato dal Parlamento vallesano a fare chiarezza su alcuni aspetti della vicenda Giroud

  • 19 December 2014, 10:58
  • 7 June 2023, 00:35
L'ex consigliere di Stato ticinese Dick Marty

L'ex consigliere di Stato ticinese Dick Marty

  • keystone

Il Parlamento vallesano ha eletto, unanime, venerdì l’ex senatore ticinese Dick Marty alla carica di procuratore straordinario. Marty sarà chiamato a fare luce su alcuni aspetti della vicenda Giroud, il commerciante di vini finito nei guai con la giustizia la scorsa estate per reati fiscali, taglio eccessivo o irregolare dei vini da lui prodotti, pirateria su alcuni computer con il concorso di terzi.

L’ex consigliere di Stato dovrà istruire un dossier per abuso d’autorità e gestione illecita di interessi pubblici depositata lo scorso agosto nel quadro dell’affaire Giroud dall’avvocato Stéphane Riand. Concerne il consigliere di Stato Maurice Tornay, il procuratore generale e il responsabile cantonale delle contribuzioni.

Una modifica di legge, con l’astensione di 27 deputati, si è resa necessaria per compensare Marty con 300 franchi all’ora invece dei 500 giornalieri previsti.

Red.MM/ATS/Swing


Ti potrebbe interessare