Svizzera

Materiale bellico, campagna al via

Il popolo si esprimerà il prossimo 29 novembre sull'iniziativa promossa dal gruppo per una Svizzera senza esercito

  • 1 October 2020, 13:13
  • 10 June 2023, 03:10
428828553_highres.jpg

Il comitato favorevole ha presentato le sue motivazioni a Berna

  • keystone

Votare a favore dell'iniziativa popolare "Per il divieto di finanziare i produttori di materiale bellico" il prossimo 29 di novembre "significa contribuire a forgiare un mondo più pacifico e contrastare una delle cause che spingono milioni di persone a fuggire dal loro Paese". Così il comitato formatosi a sostegno dell'iniziativa del Gruppo per una Svizzera senza esercito (GSsE), sostenuta da 104'612 adesioni, che oggi, giovedì, a Berna ha dato avvio ufficialmente alla campagna d'informazione.

Iniziativa contro le armi, inizia la campagna

Telegiornale 01.10.2020, 14:30

La proposta di modifica costituzionale vuole vietare alla Banca nazionale svizzera (BNS), alle Casse pensione e alle fondazioni di investire nelle imprese che realizzano oltre il 5% del loro giro d'affari annuo con la fabbricazione di materiale bellico. Per il Consiglio federale e il Parlamento la proposta del GssE va bocciata poiché limita eccessivamente la libertà di manovra della BNS, delle fondazioni e degli istituti previdenziali, danneggiando nel contempo il settore finanziario e l'industria elvetica.

Per i sostenitori dell'iniziativa, invece, "l'export di armi fabbricate in Svizzera erode la neutralità e la politica estera elvetica volta a promuovere la pace. Un comportamento che nuoce alla credibilità del Paese e in contrasto con i suoi principi volti alla soluzione pacifica dei conflitti".

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare