Svizzera

Materiale non solo dal Lötschberg

BLS ha depositato sin dal 2012 16'000 tonnellate di roccia nella cava forse responsabile dell'inquinamento del Blausee

  • 14 novembre 2020, 22:10
  • 10 giugno 2023, 06:18

Blausee, acqua contaminata

Telegiornale 14.11.2020, 21:00

Di: TG/ATS/pon

Le ferrovie BLS hanno depositato materiale nella cava di Mitholz, nel canton Berna, già a partire dal 2012 e non solo dall'inizio dei lavori del Lötschberg nel 2018. Si tratta di ben 16'000 tonnellate di ghiaia proveniente da altri cantieri. Si ipotizza che contenessero metalli pesanti e veleni penetrati poi nella falda, fino a causare le morie di trote negli ultimi due anni nel Blausee.

I timori relativi al Lötschberg erano emersi in seguito a un'inchiesta di SRF in primavera, ma i proprietari della Blausee SA sospettavano ci fosse altro, perché le conseguenze dell'inquinamento erano già apparse prima del risanamento del tunnel che collega il canton Berna al Vallese.

BLS, in una presa di posizione scritta, ha chiarito nei giorni scorsi che la maggior parte del materiale depositato al Mitholz era pulita o scarsamente inquinata. Il resto ero materiale poco o fortemente inquinato, ma si partiva dal principio che fosse stato trattato e smaltito in modo corretto. La Vigier, azienda che gestisce la cava, ha dal canto suo annunciato un "esame approfondito".

Ti potrebbe interessare