Svizzera

Mathias Reynard minacciato di morte

Il 34enne consigliere di Stato PS, responsabile della salute in Vallese, si era espresso a favore della legge Covid-19 a RTS - "Scioccato, ma tranquillo"

  • 15 novembre 2021, 10:42
  • 10 giugno 2023, 15:57

RG 9.00 del 15.11.2021 - Mathias Reynard minacciato di morte

RSI Svizzera 15.11.2021, 10:41

  • Keystone
Di: RTS/EnCa

Il consigliere di Stato vallesano che dirige il settore della salute, Mathias Reynard, ha ricevuto minacce di morte, dopo essersi espresso a favore alla Legge Covid-19 in votazione popolare il prossimo 28 novembre durante la trasmissione “Infrarouge” sulla RTS il 27 ottobre scorso.

Lo ha reso noto lo stesso consigliere di Stato vallesano, che si è detto scioccato da tale minaccia, che la polizia cantonale vallesana prende molto sul serio. L’esponente socialista, 34enne, ha assunto il suo ruolo di ministro della Salute in Vallese solo a maggio, in piena crisi pandemica.

Prima di allora aveva trascorso dieci anni in Consiglio nazionale. Ma - come ha dichiarato lo stesso Reynard - non aveva mai vissuto un episodio di tale violenza: “Ci si domanda forzatamente se si rischia qualcosa. Si pensa che una cosa simile vada oltre ogni cosa e che non va trascurata affatto”, precisa il “ministro” PS.

Impegnato nella campagna a favore del sì alla legge Covid-19 che affronta il voto popolare il 28 novembre, Mathias Reynard non ha mai creduto di temere per la propria vita. "Ovviamente è un fatto legato all'avvicinarsi del voto. È un periodo molto teso in cui è stancante avere delle responsabilità. Lavoriamo per l'interesse generale, per uscire collettivamente dalla crisi e affrontarla e c'è odio, violenza", stigmatizza il 34enne politico di Savièse, che ricorda di aver “ricevuto minacce di morte solo per aver fornito i numeri ufficiali dell’ospedale, il che è davvero demenziale!”

Ti potrebbe interessare