Svizzera

Maudet sempre più all'angolo

Il consigliere di Stato ginevrino sotto inchiesta sostituito dal collega Mauro Poggi nella Conferenza dei direttori di giustizia e polizia

  • 2 febbraio 2019, 09:33
  • 9 giugno 2023, 06:44

Notiziario 08.00 del 02.02.19: Pierre Maudet lascia la Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia

RSI Svizzera 02.02.2019, 09:24

  • keystone
Di: Diem/ATS

Pierre Maudet, il consigliere di Stato ginevrino sotto inchiesta per presunta accettazione di vantaggi, lascia anche la Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia. È rimpiazzato dal collega di governo Mauro Poggia (MCG).

L’avvicendamento è la logica conseguenza della riorganizzazione dell'Esecutivo cantonale: al liberale-radicale, già candidato al Consiglio federale al posto di Didier Burkhalter, è stata tolta la responsabilità del Dipartimento della sicurezza. Gli rimane la guida gli affari economici, uno smilzo dipartimento costituito ex novo comprendente anche i settori della ricerca e dell'innovazione.

Il 25 gennaio, il Gran Consiglio ginevrino ha accolto a grande maggioranza una risoluzione in cui chiede a Maudet di dimettersi. Quest'ultimo ha però replicato che non cederà alle pressioni politiche. Maudet ha già lasciato la presidenza del Consiglio di Stato di Ginevra. I delegati del PLR cantonale gli hanno rinnovato la fiducia, anche se di misura, mentre il partito nazionale lo ha invitato a rassegnare le dimissioni.

Ti potrebbe interessare