Svizzera

Meno gas serra, senza nuove tasse

Ecco la nuova proposta del Consiglio federale per la revisione della legge sul CO2 - Stavolta si punta su incentivi efficaci integrati con promozioni e investimenti mirati

  • 16 September 2022, 13:46
  • 9 July 2023, 10:12
  • INFO
  • CLIMA 2017

Notiziario 17.00 del 16.09.2022 - Meno gas serra, senza nuove tasse

RSI Svizzera 16.09.2022, 19:11

  • Keystone
Di: Pa.St.

L'obiettivo è sempre lo stesso: dimezzare entro il 2030 le emissioni di gas serra rispetto al 1990. Ma stavolta senza nuove tasse, ponendo invece l'accento su incentivi efficaci, integrati con promozioni e investimenti mirati. Si tratta della revisione della legge sul CO2 per il periodo dal 2025 al 2030, il cui messaggio è stato adottato venerdì dal Consiglio federale ed è quindi pronto per i dibattiti parlamentari.

Nuova legge sul CO2 e crisi energetica

Telegiornale 16.09.2022, 22:00

Il progetto di revisione consente alla Confederazione - lo si legge in una nota - di investire tra il 2025 e il 2030 complessivamente circa 4,1 miliardi di franchi nella protezione del clima. Gran parte degli investimenti, vale a dire circa 2,8 miliardi di franchi, è a disposizione per l’adozione di misure di protezione del clima nel settore degli edifici. Inoltre è previsto di sostenere il potenziamento delle reti di teleriscaldamento.

Nel settore dei trasporti, il progetto prevede lo stanziamento di circa 800 milioni di franchi destinati segnatamente al potenziamento delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, all'acquisto di bus a propulsione elettrica per i trasporti pubblici e alla promozione di collegamenti ferroviari internazionali.

Il progetto pone quindi l'accento in particolare sugli edifici e la mobilità, due settori centrali per la protezione del clima, spiega la Confederazione. Al contempo, rafforza l'approvvigionamento energetico del paese, contribuendo alla riduzione del consumo di petrolio e di gas naturale come pure della dipendenza della Svizzera dalle forniture dall'estero in questo settore.

Gas serra da dimezzare entro il 2030

SEIDISERA 16.09.2022, 20:56

  • Keystone-SDA

Vetture più efficienti e migliori collegamenti ferroviari internazionali

Sul fronte della mobilità, la revisione della legge prevede che gli importatori di autoveicoli debbano importare vetture più efficienti. Sarà inoltre promossa l'installazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, in modo da dare una spinta all'elettromobilità.

Per quanto concerne i trasporti pubblici, a partire dal 2026 sarà abolito il privilegio fiscale per gli autobus alimentati a diesel. Le maggiori entrate che ne deriveranno saranno così investite in autobus a propulsione elettrica o a idrogeno. Inoltre, la Confederazione promuoverà collegamenti ferroviari internazionali migliori, compresi i treni notturni.

Carburanti rinnovabili per i trasporti aerei

Nell'ambito del trasporto aereo, la legge sul CO2 revisionata obbliga i fornitori di carburanti per l'aviazione ad aggiungere carburanti rinnovabili al cherosene rifornito in Svizzera, in linea con le disposizioni dell'Unione europea. Al contempo, la Confederazione può sostenere finanziariamente ditte innovative che realizzano impianti pilota per la produzione di carburanti sintetici rinnovabili destinati all’aviazione. Il Consiglio federale vuole così rafforzare la ricerca e l'innovazione in Svizzera.

Benzina e diesel accompagnati da misure climatiche

Gli importatori di benzina e diesel devono continuare a compensare parte delle emissioni di CO2 generate da questi carburanti adottando misure climatiche, ora con una quota massima fino al 90 per cento. Gli importatori possono compensare le loro emissioni anche mediante l'adozione di progetti di protezione del clima realizzati all'estero.

La votazione del 13 giugno 2021

Il progetto tiene conto dei risultati della procedura di consultazione e della votazione popolare del 13 giugno 2021, in cui il 51,6% dei cittadini aveva bocciato una precedente proposta di revisione.

Controproposta all'iniziativa sui ghiacciai

Telegiornale 15.09.2022, 22:00

Correlati

Ti potrebbe interessare