Svizzera

Mercato del lavoro in crescita

Il barometro di Adecco segnala un aumento delle offerte d'impiego, soprattutto nel ramo management e organizzazione

  • 4 October 2018, 11:11
  • 8 June 2023, 23:12

Notiziario 10.00 del 4.10.2018

RSI Economia e Finanza 04.10.2018, 13:06

  • pixabay

Il mercato del lavoro svizzero è migliorato anche nel terzo trimestre. Secondo il barometro di Adecco, il numero delle offerte d'impiego è aumentato del 6% nel giro di un anno. La crescita è costante dalla fine del 2015.

Rispetto al secondo trimestre 2018 l'Adecco Group Swiss Job Market Index, realizzato in collaborazione con l'Università di Zurigo e pubblicato giovedì, è progredito del 2%. Tuttavia, corretto degli effetti stagionali, l'indice presenta un incremento modesto dell'1%.

L'evoluzione favorevole osservata nel periodo sotto esame riflette in particolare una viva domanda di personale nell'ambito del management e dell'organizzazione, dove le offerte hanno compiuto un balzo annuo del 25% dopo tre trimestri già in forte crescita. Anche le offerte per professioni legate all'informatica (+15%) così come nell'industria e nei trasporti (+12%, grazie tra l'altro all'industria metallurgica ed elettronica) hanno continuato ad avere un andamento positivo.

A livello geografico l'evoluzione è stata particolarmente dinamica nella regione del Lemano (+21% su base annua). Il numero degli annunci è salito anche nella Svizzera orientale (+9%) e nel Mittelland (+8%) e un po' meno fortemente nella Svizzera nordoccidentale (+4%) e centrale (+3%) così come nella regione di Zurigo (+1%). Il Ticino non viene considerato nell'inchiesta.

Ti potrebbe interessare