Svizzera

Merci, ferrovia in crescita

Il trasporto su strada cala dell'1,9%. Lieve aumento su rotaia. Scende il traffico interno

  • 22 novembre 2016, 18:29
  • 8 giugno 2023, 01:26
Il trasporto su rotaia progredisce mentre cala quello su gomma

Il trasporto su rotaia progredisce mentre cala quello su gomma

  • Keystone

Nel 2015, le prestazioni del trasporto merci su strada sono diminuite dell'1,9% rispetto all'anno precedente. Al contrario, quelle legate alla ferrovia hanno fatto registrare una crescita dello 0,7%. Lo ha comunicato martedì l'Ufficio federale di statistica (UST).

L'anno scorso, il trasporto merci su rete stradale e ferroviaria è stato quantificato in 28 miliardi di tonnellate al chilometro, l'1% in meno rispetto al 2014. Il calo ha riguardato soprattutto il traffico interno. Su rotaia è diminuito dell'11%, venendo però compensato da quello d'importazione, esportazione e transito. Nel complesso le prestazioni internazionali sono aumentate del 5%. Sulla strada invece, il ribasso più significativo è avvenuto nel traffico di transito (-5%), mentre quello interno è sceso del 2%.

Nel 2015, la percentuale di trasporti stradali rispetto all'insieme delle prestazioni terrestri si aggirava attorno al 61%. Le ferrovie (39%) sono comunque riuscite a incrementare leggermente la loro quota di mercato. In Svizzera quest'ultima cifra è nettamente superiore a quella dell'UE.

ATS/EnCa

Ti potrebbe interessare