Svizzera

Michael Lauber al Cairo

Il procuratore generale della Confederazione ha incontrato il suo omologo egiziano sui procedimenti penali legati alla Primavera araba

  • 17 December 2016, 18:07
  • 26 June 2023, 09:55
Il procuratore della Confedrazione di nuovo nella capitale egiziana

Il procuratore della Confedrazione di nuovo nella capitale egiziana

  • keystone

Il procuratore generale della Confederazione Michael Lauber era sabato al Cairo dove ha incontrato il suo omologo egiziano. Lo scambio bilaterale ha permesso alle autorità preposte al perseguimento penale di entrambi gli Stati di fare il punto della situazione e sondare il proseguimento dei procedimenti penali in corso nell'ambito della Primavera araba (del 2011).

Attualmente il procedimento penale svizzero prosegue per titolo di organizzazione criminale e riciclaggio di denaro nei confronti di sei persone, indica una nota diramata dal MPC. L'importo dei valori patrimoniali sequestrati ammonta a circa 430 milioni.

Nel comunicato la procura federale non nasconde le difficoltà: "la continuazione del procedimento svizzero comporta sfide tutt'oggi notevoli: valori patrimoniali per un importante ammontare sono tuttora sotto sequestro e la tempestività è imprescindibile per rispettare i diritti di tutte le parti nel procedimento. L'Egitto, infatti, è anche accusatore privato nel quadro del procedimento penale elvetico."

ATS/Swing

Ti potrebbe interessare