Svizzera

Michael Lauber, tolta l'immunità

La Commissione degli affari giuridici del Nazionale ha seguito la linea espressa già dalla competente Commissione degli Stati

  • 24 August 2020, 12:38
  • 10 June 2023, 02:00

RG 12:30 del 24.8.2020 Tolta l'immunità a Lauber

RSI Svizzera 24.08.2020, 14:56

  • keystone
Di: ATS/AlesS

L’immunità nei confronti del procuratore generale Michael Lauber va tolta. Così si è espressa la Commissione degli affari giuridici del Nazionale con otto voti favorevoli e uno contrario. Allo stesso modo si era espressa l'analoga Commissione degli Stati. A questo punto nei suoi confronti si apre la via del procedimento penale.

Lauber è sospettato di abuso di autorità, violazione del segreto d'ufficio e favoreggiamento per aver preso parte a vari incontri non verbalizzati con il presidente della FIFA Gianni Infantino, il procuratore generale dell'Alto Vallese e altre persone.

La domanda di revoca dell'immunità è stata presentata dal procuratore federale straordinario Stefan Keller. Nella sua istanza, Keller rileva che restano allo stato attuale oscuri gli scopi reali degli incontri. Non è pertanto possibile escludere un obiettivo rilevante sotto il profilo penale. In caso di dubbio, sostiene il magistrato, si deve promuovere un procedimento penale.

ATS/ARi

Ti potrebbe interessare