Consumi

Michael, l'angelo dei denti

Un dentista nel canton Uri i suoi pazienti li cura a domicilio: un servizio per gli anziani che vivono in cima alle valli

  • 15 dicembre 2018, 20:52
  • 6 settembre 2023, 05:27

Il dentista itinerante

Telegiornale 15.12.2018, 20:00

Di: TG/Diem

Il dottor Michael Keller e l'igienista dentale Eva Gisler si recano in posti del canton Uri dove non ci sono studi dentistici. Da quattro anni hanno uno studio medico mobile: non sono i pazienti a recarsi da loro, ma sono loro che vanno a visitare le persone con il furgoncino nel quale trova spazio tutta l'apparecchiatura necessita. Ad aver bisogno di loro sono soprattutto anziani che abitano in zone discoste, in cima alle valle.

Il lavoro richiede anche creatività e disponibilità ad adattarsi. I due portano con loro tutto il necessario, e così un piccolo soggiorno si trasforma in studio medico. Il dottore visita alla luce di una lampada frontale mentre il paziente è seduto su una sedia della cucina. Ma se c'è bisogno, per un'intervento o la rimozione del tartaro, a disposizione c'è una sedia reclinabile pieghevole.

L'offerta è pensata in particolare per le persone che faticano a spostarsi. "Ho la speranza che se riescono a mantenere una bocca sana, riescono anche ad avere più indipendenza e una migliore qualità di vita", spiega il medico. "Per me è bellissimo, non poteva esserci cosa migliore, è come vincere al lotto", afferma entusiasta una delle sue pazienti.

Girando in lungo e in largo le valli del cantone, non sempre Michael Keller incontra pazienti che hanno cura dei loro denti. Molti, spesso soli e malati, senza protesi, rinunciano a occuparsi della propria bocca. Denti cariati e igiene pessima non sono una rarità. "Ci si può solo immaginare la sofferenza, quando magari venti denti sono ridotti a minuscoli resti, la bocca si apre e dentro è tutto marcio", rileva il dentista. Per questo ora ha anche un'altra missione: sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza dell'igiene dentale della terza e quarta età. Visita anche case di riposo e con controlli gratuiti, assieme ad altri medici urani e ai servizi di aiuto domiciliare, sta raccogliendo dati per uno studio nel cantone. Obiettivo: capire meglio quale sia la situazione reale delle persone di una certa età.

Correlati

Ti potrebbe interessare