Svizzera

"Migranti, ruolo attivo"

"La Svizzera giocherà la sua parte", ha detto Simonetta Sommaruga al vertice ONU di New York

  • 19 settembre 2016, 22:22
  • 7 giugno 2023, 23:32
Simonetta Sommaruga a New York

Simonetta Sommaruga a New York

  • keystone

La consigliera federale Simonetta Sommaruga è intervenuta oggi, lunedì, al vertice ONU a New York e ha dichiarato che la Svizzera intende ricoprire un ruolo attivo sulla tematica dei rifugiati e dei migranti.

Gli Stati intendono affrontare meglio queste sfide. "Dobbiamo individuare soluzioni tese a condividere le responsabilità a livello globale", ha affermato la direttrice del Dipartimento federale di giustizia e polizia.

"Oggi 65 milioni di persone sono in fuga da persecuzioni individuali per motivi politici e da conflitti armati, da violazioni dei diritti umani e dall'estremismo violento, ha sottolineato —. Inoltre ogni anno sono milioni coloro che lasciano i loro paesi a causa di catastrofi naturali, delle conseguenze negative dei cambiamenti climatici, delle ripercussioni della fragilità degli stati o della povertà", ha concluso.

Il segretario generale dell'ONU Ban Ki-Moon ha convocato questo vertice affinché gli stati membri discutano insieme i problemi e le risposte della comunità internazionale alle grandi ondate migratorie.

ATS/px

Dal TG12.30:

Dal TG20:

Per saperne di più: il comunicato integrale

Ti potrebbe interessare